Romanzi



È una domenica mattina quando, spinto dall'insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio.

Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l'invidia delle colleghe del supermercato dove lavora.

Farà bene Giovanni ad accontentarla?

Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l'uno e per l'altra accompagnando il lettore in un viaggio costellato da situazioni comiche.

Una commedia romantica, ironica e frizzante in cui la vera

protagonista è la vita di coppia in ogni sua sfaccettatura.



PER ORDINARE:

Disponibile su Amazon o Kindle dal 15 aprile 2024 in formato e-book o cartaceo




​trama:

Sulla spiaggia di Andora, dov'è in vacanza con i figli, Claudia fa amicizia con Valeria. Tra una chiacchiera e l'altra le confida di quella volta che decise d'aprire una merceria. Una socia inaffidabile, le resistenze della famiglia del marito Marco, i timori nell'allestire il negozio senza alcuna esperienza sono state solo alcune delle difficoltà affrontate. Nei ricordi poi, a incarnare le più comuni debolezze umane, sfila una particolare e variopinta galleria di clienti con cui Claudia si era scoperta - talvolta suo malgrado - coinvolta emotivamente, fino all'epilogo dovuto a...

"Ho deciso di scrivere questa storia qualche anno fa, quando ripensando al periodo trascorso dietro al bancone, mi sono resa conto che poter incontrare tanta gente è stato un privilegio. Un'esperienza che mi ha permesso di ampliare la capacità di immedesimarmi nel prossimo e di arricchirmi interiormente. Quale panorama più vasto del genere umano può offrire spunti letterari? E siccome, per un commerciante, è fondamentale comprendere al volo chi si trova davanti, per prima cosa, ho imparato ad osservare i clienti. Ognuno di loro mi ha lasciato, seppur in minima parte, qualcosa di se. Poi mi sono accorta di essermi affezionata a quei ricordi e ho pensato di fissarne la memoria creando dei personaggi, autentici e no, mescolando l'immaginazione alla realtà. Trasportare sulla carta la quotidianità nei suoi dettagli, insaporendola per renderla più gustosa, è stata quindi anche una scelta d'amore.

Di mano in mano che le parole scorrevano, mi sono improvvisamente ritrovata in "una che ha scritto un romanzo".

Le mie storie hanno uno stile narrativo semplice e scorrevole. Per raggiungere meglio chi mi legge, permettendogli d'immedesimarsi nei protagonisti, prediligo il linguaggio autentico, delle persone come me e di tante altre che s'incontrano per strada o nei negozi che ormai quotidianamente frequentiamo,

Una boutique che diffonde un profumo inebriante, il desiderio di riscatto da un lavoro opprimente, mille fattori possono accendere la curiosità. Prima o poi, tutti finiscono per chiedersi "Come sarà avere un negozio?" Vi siete mai domandati cosa c'è dietro al sorriso gentile di un negoziante?

Nella lettura di questa avventura, emozione e sentimento si alternano a un'inverosimile comicità.