BIOGRAFIA:
Paola Mini nasce a Genova, l'11 Aprile 1963, ultima di tre figli, da una famiglia di modeste condizioni che, nonostante le umili origini, le trasmette il gusto per l'arte e le cose belle.
Durante gli anni del Liceo emerge l'inclinazione per gli studi umanistici ma, dopo il conseguimento della Maturità Linguistica, la prematura scomparsa del padre la costringe a riconsiderare il progetto di frequentare l'Università. Decide quindi di trovare un impiego e rendersi indipendente. Dopo diverse esperienze lavorative che hanno contribuito ad accrescere in lei la conoscenza del genere umano arricchendola interiormente, approda presso una società di servizi dove lavora attualmente con mansioni amministrative.
Nel 1990 incontra Alessandro, che sposerà due anni dopo e con cui vive insieme ai figli Giulia e Biagio. Nel 2005, scompare la madre. Questo secondo lutto acuisce in lei la capacità di immedesimarsi negli altri e accresce la propensione all' ascolto del prossimo. Curiosità, autoironia e dinamismo, unite a una grande sensibilità, sono i tratti caratteriali che maggiormente la contraddistinguono portandola ad amare la musica e a praticare con passione diversi sport.
Contestualmente
alla
maturità emotiva sviluppa capacità di riflessione e profondità di
sentimenti, facendo si
che un antico amore, già rivelato negli anni dell'infanzia, torni
nuovamente a emergere: la narrativa. Inizia
per gioco partecipando a un concorso bandito da un settimanale,
dopodiché l'entusiasmo
la induce ad andare oltre completando il
primo romanzo "Quella volta che decisi di aprire un negozio". A questo
segue "Baracca e burattini" disponibile su Amazon e molti racconti tra cui: "Le luci di Natale", "Orchidee" (Menzione d'Onore nel Concorso Letterario Nazionale "Memorial Miriam Sermoneta"), "Un viaggio romagnolo", "Il legame" (gli ultimi
due segnalati
nell'ambito di concorsi), "Angelina" e "Isole di fiume" entrambi primi classificati rispettivamente nel 2015 e nel 2021 al Premio
Letterario
Arnaldo Giovannetti.
Negli ultimi anni, caratterizzati da una rinnovata gioia per la vita, trovano spazio ampi momenti di grande intensità spirituale dovuti in particolare al ritorno alla fede dopo lungo vagare in personali meandri d'incertezza e ribellione.




